SNUA S.r.l. (SERVIZI DI NETTEZZA URBANA ED AFFINI) svolge le attività di organizzazione ed effettuazione dei servizi di raccolta, trasporto e attività accessorie di lavaggio e manutenzione cassonetti, spazzamento strade e pulizia pozzetti stradali; inoltre presso l'impianto di Aviano svolge attività di selezione e trattamento di rifiuti solidi urbani e rifiuti speciali con produzione di End of Waste quali compost, cippato, carta e cartone.
Nel perseguire il percorso a suo tempo intrapreso di portare avanti un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza, l'azienda, nell'ottica del miglioramento continuo e della piena consapevolezza, vuole trasformare il proprio sistema da semplice metodologia di lavoro a vera e propria forma di pensiero e di azione in cui professionalità, creatività e consapevolezza siano le fondamenta delle azioni intraprese sia dalla Direzione che da tutti i propri dipendenti.
Impegni della Direzione
Per ottenere quanto sopra, tenendo conto del contesto di riferimento e delle attività svolte nonché dei prodotti/servizi forniti, la Direzione si impegna a:
- Promuovere l'approccio attraverso i processi e per ogni processo valutarne e gestirne rischi ed opportunità, anche commerciali, tanto più per ottenere benefici organizzativi, economici e di minor impatto ambientale garantendo al contempo la salute e la sicurezza dei lavoratori.
- Operare in modo responsabile, integrando i principi di qualità e tutela ambientale nei propri processi, e riconosce il cambiamento climatico come un fattore critico per la continuità, la sostenibilità e l'evoluzione dei propri servizi.
- Valutare le esigenze di ogni singolo Cliente/Utente per soddisfarne le richieste ed aumentare la propria competitività e la qualità dei servizi/ prodotti erogati.
- Rispettare tutti i requisiti cogenti applicabili con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale, alla prevenzione dell'inquinamento ed alla salute e sicurezza dei lavoratori prevenendo cosi le emergenze ambientali, gli infortuni e le malattie professionali.
- Agire nel rispetto delle leggi e regolamenti vigenti, adottando tutte le precauzioni necessarie, affinché siano rigorosamente applicate dai dipendenti, dai fornitori e dalle eventuali imprese subappaltatrici, fornitori etc....
- Adottare tutte le misure si rendessero necessarie per una corretta gestione degli aspetti ambientali che possono creare impatti significativi sull'ambiente e dei rischi per la salute e la sicurezza nei propri ambienti di lavoro.
- Valutare gli indicatori individuati, le misure di controllo nonché la loro capacità di ottenere i risultati pianificati.
- Verificare con continuità la corretta esecuzione delle attività, al fine di individuare e ridurre gli eventuali disservizi.
- Promuovere i rapporti con gli enti di controllo (Regione, Provincia, Comune, ARPA, A.S.S. e V.V.F.) ricercando la loro collaborazione al fine della risoluzione delle eventuali criticità.
- Sensibilizzare sempre più le parti interessate focalizzando le proprie attività nel coinvolgimento, formazione ed addestramento del personale sui temi riguardanti Sicurezza, Ambiente e Qualità del servizio.
- Promuovere il dialogo ed il confronto tra tutti i soggetti che rientrano nei processi attivi/passivi.
- Favorire la comunicazione e la cooperazione tra i lavoratori fine di raggiungere l'obiettivo comune, di fornire servizi e opere in qualità, di tutelare la sicurezza e la salute di tutti.
- Promuovere ad ogni livello della propria organizzazione, ciascuno nell'ambito delle rispettive competenze, la consapevolezza e l'importanza di prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quelle delle altre persone coinvolte, nel perseguire azioni orientate alla tutela della Sicurezza.
- Individuare e monitorare i rischi che potrebbero minare il raggiungimento degli obiettivi.
- Agire e comunicare con trasparenza e completezza informativa rispetto a tutti gli aspetti relativi alla suddetta politica.
- Diffondere e rispettare il Codice Etico e il Modello di Organizzazione e Gestione Aziendale di cui al D. Lgs. 231/2001 e prevenire la commissione di reati all'interno dell'azienda promuovendo atteggiamenti virtuosi e rispettosi della legislazione.
La Direzione di SNUA si impegna affinché la politica venga comunicata a tutti i livelli e funzioni aziendali, affissa nei luoghi comuni all'interno dell'azienda e resa disponibile a clienti e fornitori.